SOSpesa affonda le sue radici in un’iniziativa dal basso avviata durante la pandemia dell’aprile 2020 da un gruppo di cittadini proattivi.
La pandemia ha accentuato la povertà, evidenziando come i negozi di quartiere abbiano sofferto di carenze logistiche e come sia necessario un contributo per il loro sostegno. La crisi ha sensibilizzato sull’importanza delle reti di vicinato.
La variabilità dei flussi e della domanda di cibo ha generato eccedenze il cui recupero e ridistribuzione hanno risentito delle difficoltà legate alle rigide normative.
SOSpesa garantisce l’accesso al cibo distribuendo ogni settimana 20 spese per 20 soggetti vulnerabili, selezionati a rotazione da un paniere aperto, al quale ci si può iscrivere tramite form online. Le spese sono costituite da alimenti freschi acquistati a prezzo calmierato presso negozi di quartiere, grazie alle donazioni di privati, da prodotti invenduti recuperati nei mercati comunali, attraverso la collaborazione con Recup, e da cibo invenduto della grande distribuzione, reperibile grazie alle attività dell’Hub Alimentare diffuso Loreto.
I volontari e i membri di Off Campus Nolo, che gestiscono il servizio dal 2021, preparano e distribuiscono le spese. Nel 2022 l’iniziativa è stata finanziata da Polisocial Award 2021 permettendo di prototipare il servizio e di rafforzare la rete di soggetti coinvolta nel progetto.

Una sfida non da poco, che è già iniziata e che anche TU potresti contribuire a renderla continuativa.
GIVE NOW!
Provaaaaaa
prova ottobre 2025