Physis PEB è il team del Politecnico di Milano nato nel 2021 con l’aspirazione di sviluppare un’imbarcazione 100% ecosostenibile. Formato da oltre 80 studenti, ha l’obiettivo di progettare e costruire un vero e proprio catamarano da competizione capace di conquistare i premi più ambiti della Monaco Energy Boat Challenge.
Organizzata dallo Yacht Club de Monaco, sotto la guida e supervisione del suo presidente, il Principe Alberto II, massimo esponente della famiglia reale monegasca, la competizione mira a stimolare ingegno e creatività di studenti da tutto il mondo, valutando le imbarcazioni sotto ogni aspetto: dalle performance al design, con particolare attenzione all’ecosostenibilità dei progetti.

Physis PEB gareggia in una delle tre classi della competizione, la Energy Class, con il suo catamarano a zero emissioni e propulsione elettrica. Durante la gara, i team partecipanti si sfidano in tre prove che valutano velocità, manovrabilità ed efficienza dell’imbarcazione.
Nelle edizioni passate, Physis PEB si è distinto per i numerosi riconoscimenti ottenuti. Dal 2022 al 2024 ha vinto premi come l’Eco Conception, l’Innovazione, lo YCM Spirit Prize e il premio FPAII, grazie a soluzioni sostenibili e innovative nel campo della propulsione ibrida.
Quest’anno il team è al lavoro per introdurre miglioramenti, aggiornamenti e novità sul catamarano, con l’obiettivo di conquistare nel 2025 l’unica posizione che conta: LA PRIMA!
Una sfida ambiziosa, già iniziata, alla quale anche TU puoi contribuire, DONA ORA!
Provaaaaaa
prova ottobre 2025