Il Polimi Motorcycle Factory è un team sportivo che nel 2018 contava più di 80 membri provenienti da diversi indirizzi di ingegneria, design e architettura, e ha conquistato il titolo di campione del mondo nella categoria Petrol. Nel 2021 ha partecipato alla VI edizione della competizione con due prototipi, uno nella categoria Petrol e uno in quella Electric. Nel 2021 ha partecipato alla VI edizione della competizione con Sciura nella categoria Petrol e, per la prima volta nella storia del team, anche nella categoria Electric con il prototipo Nyx, portando a casa il primo posto nella classifica per il Best Industrial Project.
MotoStudent International Competition è una competizione internazionale a cui prendono parte team di studenti provenienti da università in tutto il mondo. L’obiettivo è di promuovere la formazione personale e professionale degli studenti coinvolti nel progetto, mettendo in pratica le conoscenze universitarie nella progettazione di un prototipo di moto da corsa nelle categorie Petrol ed Electric. La prima fase della competizione (MS1) prevede la valutazione del progetto industriale e del business plan, mentre la seconda fase (MS2) valuta le prestazioni del prototipo in prove statiche e dinamiche fino alla partecipazione ad un weekend di gara nel circuito internazionale MotorLand Aragòn in Spagna.
Nella categoria Electric abbiamo ottenuto risultati sensazionali, che hanno ripagato tutto il lavoro fatto negli ultimi anni per la realizzazione di una moto totalmente elettrica:
MS1
1° Best Industrial Project
2° Best Innovation
2° Best Design
MS2
1° Best Acceleration: 6,12”/150 m
1° Top Speed: 200 km/h
Anche nella categoria Petrol ci siamo tolti molte soddisfazioni, ottenendo ottimi risultati:
MS1
2° Best Industrial Project
2° Best Innovation
3° Best Design
MS2
3° Best Acceleration: 7,24”/150 m
3° Top Speed: 186 km/h
Dona anche tu per la realizzazione del nostro sogno!
SOSpesa è un servizio di solidarietà implementato da marzo 2022 da un team di progettisti, ingegneri gestionali e specialisti informatici con sede presso l’Off Campus Nolo, un living lab del Politecnico di Milano a Nolo (Milano), un quartiere al centro di un processo di trasformazione.
Questa raccolta fondi nasce con l’obiettivo di erogare una borsa di studio in memoria di Silvia Pellegrini, nostra collega scomparsa prematuramente il 28 novembre 2021. La borsa sarà erogata nell’anno accademico 2024/2025 e sarà indirizzata agli studenti del corso di Laurea di primo livello di Ingegneria Meccanica.
Questa raccolta fondi nasce con l’obiettivo di erogare una Borsa di Studio in memoria di Alessandro Aceto, Alumnus del Politecnico e professionista straordinario, scomparso prematuramente il 1° luglio 2023. La borsa sarà erogata nell’anno accademico 2024/25 e sarà indirizzata agli studenti del corso di Magistrale di Architecture, Built Environment and Construction Engineering -Architettura e Produzione Edilizia del Politecnico di Milano.
Physis PEB è il team del Politecnico di Milano nato nel 2021 con l’aspirazione di costruire un’imbarcazione 100% ecosostenibile.